Percorsi di archeo- didattica per tutte le età
L' Archeo - didattica è per me un modo di insegnare (e di imparare) la Storia, attraverso l'esperienza pratica; nei miei laboratori inserisco giochi, attività cooperative, esperimenti, filmati interattivi ecc... per imparare facendo, sperimentando, cooperando, giocando. Ogni laboratorio diventa in questo modo una emozionante scoperta che crea nei bambini e nei ragazzi un desiderio di "volerne sapere di più"!
Per avere le schede con le informazioni dettagliate, sui laboratori proposti nei percorsi, contattami!
I percorsi di archeo - didattica sono 5 ed ognuno di essi è composto da più incontri che possono essere realizzati in classe:
1. La memoria della Terra: archeologia per piccoli. Questo percorso è dedicato alle scuole dell'infanzia e ai primi due anni della scuola primaria e comprende una serie di laboratori che introducono il concetto di "tempo passato" attraverso racconti, giochi e attività sulla storia personale e sugli antichi mestieri dei nonni.
2. La Preistoria nelle Mani. Dedicato alle classi terze di scuola primaria, comprende 6 laboratori che accompagnano i bambini nello studio della Storia: "Gli oggetti parlanti: scopriamo il linguaggio delle fonti di informazione", "Il lavoro dell'archeologo", "conosciamo i minerali e le rocce con tutti i sensi", " Collezionare Fossili", "Fantastici Sauri", "Ugo e Uga un amore preistorico: la pittura rupestre".
3. Viaggio sulle rive dei grandi fiumi e dei laghi. l'Ambiente naturale influenza lo sviluppo delle grandi civiltà studiate nella classe quarta della scuola primaria. Questo percorso comprende laboratori: "La Porta del tempo e il gioco delle conseguenze", "I Babilonesi e l'Astronomia", "Argilla e scrittura", "Viaggio nell'antico Egitto", "I Fenici e i colori della Natura", "La Cina e l'invenzione della carta", "Sconfiggere le paure nel labirinto: il Minotauro".
4. La Storia nelle Mani, è un percorso che, partendo da un'attività artigianale o artistica sviluppata da un popolo, ne approfondisce la cultura e le usanze; parleremo quindi di: "Villanoviani e tessitura", "Etruschi e affresco", "Greci e l'arte di decorare i vasi d'argilla", "I Romani e il mosaico"; a questi si aggiunge un laboratorio speciale, (formato da due incontri) per conoscere meglio la città di Rimini intitolato "La guida sono io".
5. Il medioevo a Rimini. Dedicato alle classi prime della scuola secondaria di primo grado, propone una serie di laboratori che prendono spunto dagli oggetti medievali conservati nei musei di Rimini e dai monumenti che appartengono a quel periodo storico; "Andare alla fonte: gli oggetti parlanti", "smontare la storia: il lavoro dell'archeologo", "Il gioco delle conseguenze: gioco di carte cooperativo", la guida sono io", Sigismondo e gli influssi della Luna", "Il tesoro della principessa: i Goti a Domagnano".